Il carattere e le attitudini.

Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale è un cane rustico ed essenziale, con grande attitudine alla guardia e alla difesa del proprietario, del territorio e degli animali domestici. Non ha bisogno di un addestramento specifico per svolgere queste funzioni, anche se si presta, con il rispetto dovuto ad una razza che non ha un temperamento eccessivamente alto, all’apprendimento di quanto gli si vuole insegnare.

Il lavoro con il gregge, e la dura selezione in un ambiente ostile, ne hanno fatto un cane dal carattere mite ma deciso, con una tempra mediamente forte ed un indole a volte dominante, soprattutto nei maschi. Anche le femmine non sono però da sottovalutare, anche se possono risultare più facilmente gestibili.

La sua rusticità gli permette di vivere bene in qualsiasi tipo di situazione climatica. D’inverno non ha problemi legati al freddo o alle precipitazioni, e anche se a disposizione ci sarà una cuccia comoda e calda, difficilmente lo vedrete riposare dove non abbia la vista libera sul territorio e solitamente il punto più alto è quello che sceglierà come il più adatto. Nei mesi più caldi invece passerà le giornate svolgendo l’indispensabile, mentre la notte si attiverà nella guardia della proprietà con tipiche ronde ai confini della stessa.

Diffidente e territoriale per natura, non è un cane che si allarma senza un valido motivo e non manca mai di segnalare con un tipico e profondo latrato la presenza o l’avvicinamento di un estraneo, umano o animale che sia. E’ un cane dai nervi saldi, ed è dotato di una tipica capacità decisionale, che userà senza problema alcuno in assenza del proprietario, o quando un membro più debole del nucleo familiare avrà bisogno di essere protetto. Pertanto potrà sembrare a volte poco reattivo, ma semplicemente perché avrà valutato l’inefficacia o l’inutilità di un eventuale intervento. Tuttavia, quando necessario, le sue reazioni attive saranno fulminee, decise e di grande impatto, dovuto anche alla mole considerevole.

La gestione in ambito famigliare risulta a volte anche semplice e fin da cucciolo il nostro Pastore dell’Asia Centrale non mancherà di stupirci. In pochi giorni dall’arrivo nella vostra casa, darà segni di grande padronanza dell’ambiente, e farà subito sentire la sua voce se qualche rumore al di fuori della quotidianità arriverà al suo orecchio, dimostrando fin da subito la predisposizione per la futura guardia.

Essendo un cane piuttosto riservato e rispettoso, difficilmente sporcherà nel luogo dove dorme o nell’abitazione se avrà un alternativa accessibile, o avrà poca cura degli oggetti per voi preziosi. Un tono della voce deciso e giustamente dosato potrà bastare a fargli capire quale sia la cosa giusta da fare. L’inserimento in famiglia non sarà difficile data la sua predisposizione alla vita di branco, ma dovrà essere oculato e ragionato. Naturalmente equilibrato e tollerante nei confronti dei bambini, con i quali in particolar modo le femmine esprimono un grande senso di maternità.

E’ un cane obbediente, ma necessita di una grande coerenza e correttezza. Bisognerà comunque conquistare la leadership e la sua stima considerandolo a volte al vostro pari poiché è un cane dotato di una grandissima sensibilità, a tratti umana, che non lo rende un cane che necessita di morbose attenzioni, ma che difficilmente può fare a meno di sentirsi considerato un vero membro della famiglia.

E’ un cane che può svolgere indipendentemente i suoi compiti, ma non per questo bisogna pensare che possa vivere una vita solitaria.

Vivrà meglio all’aperto ma avrà sempre bisogno del punto di riferimento famigliare per mantenere il corretto equilibrio. Nonostante spesso sia utilizzato solo per la guardia, avrà comunque bisogno nel primo anno di vita di una corretta socializzazione, anche e soprattutto al di fuori dell’ambiente casalingo. Essendo un cane spesso caratterizzato da una scarsa socialità, la giusta conoscenza dell’ambiente esterno e dei luoghi affollati lo aiuteranno ad essere più sicuro di sé e più gestibile nella quotidianità in età adulta.

 

Per crescere correttamente e in salute è fondamentale l’attività motoria, che lo aiuterà a sviluppare la muscolatura necessaria a sostenere uno scheletro che nel primo anno si svilupperà fin quasi all’altezza definitiva.

Votato al sacrificio, è specchio della terra e della cultura in cui si è formato, e senza essere mai troppo servile o invadente, vi chiederà in cambio soltanto affetto ed il giusto rispetto.