Il nostro modo di "Allevare".

Il nostro allevamento è a tutti gli effetti un allevamento amatoriale. Le nostre cucciolate sono numericamente ridotte infatti, a una, al massimo due all’anno. Queste sono mirate esclusivamente alla produzione di soggetti per proseguire il nostro progetto di selezione, che è mirato ovviamente a mantenere le qualità naturali di questa razza, senza snaturarne il carattere o la morfologia. 

“I cani” e tutti gli animali sono assolutamente al centro della nostra attenzione, e il luogo in cui viviamo è studiato per fare in modo che loro possano condurre una vita sana, in libertà e con la possibilità di essere sempre in compagnia. La nostra casa infatti si erige su un colle molto isolato, e confina su due lati con un bosco di querce, che in parte è anche occupato dalla nostra proprietà. Questa si estende su un appezzamento di terreno di 17.000 mq.

L’appezzamento è diviso da diverse recinzioni in zone così strutturate:

una parte, la più grande, è di un ettaro, al centro della quale c’è la nostra abitazione. Un grande giardino e un uliveto di 120 piante sono all’interno della stessa. Una seconda porzione è costituita dalla parte boschiva, anch’essa totalmente recintata, che si estende per 5000 mq. Poi ci sono 2 grandi recinti di 800 mq, e di 500 mq, e 5 recinti da 60 mq l’uno che utilizziamo soprattutto per le femmine in calore, in modo che i maschi rimangano tranquilli anche in questo periodo, non potendo venirci a contatto, se non necessario.

All’interno di ogni recinto, sia quelli più grandi che quelli più piccoli, ci sono delle casette, della dimensione minima di 5 mq, con tetto in pannelli coibentati, dove i cani possono trovare riparo in caso di intemperie. Il fondo è costituito da pavimento in legno rialzato da terra di 10 centimetri.

Nelle parti più grandi ci sono invece delle casette da giardino, sempre con pedana in legno rialzata.

Tutti i recinti hanno vegetazione sufficiente a garantire l’ombra necessaria nei mesi più caldi, e fondo a prato.

Inoltre abbiamo 12 box (che è anche il numero totale e massimo dei nostri cani), all’interno dei quali c’è sempre una pedana rialzata in legno di 1,5 mq, sulla quale è riposto una grande cuscino in gomma piuma di 4 cm foderata, per permettere ai cani, nel momento in cui riposano, di usufruire di un fondo morbido e comodo.

 I box vengono utilizzati solo per mangiare separatamente, e per riposare per un tempo massimo di 5-6 ore nella mattinata o nel pomeriggio. La notte tutti i cani sono liberi, nei vari appezzamenti ed il giorno alternativamente o la mattina o il pomeriggio, riposano sul “morbido”. La sera rientrano tutti per mangiare e riescono subito dopo. Sempre in modo alternato uno alla volta rimane in casa con noi per la serata e la notte.

I cani non occupano mai lo stesso appezzamento consecutivamente, in modo da non perdere interesse per l’ambiente che li circonda e poter fare il moto necessario a essere in forma e mentalmente sereni. Tutto questo ovviamente ci obbliga ad un grande lavoro dalla prima mattinata fino alla tarda sera, ma i cani sono una passione così grande che tutto questo non è affatto un peso.

L’alimentazione dei nostri cani è basata su carne cruda con osso, principalmente di pollo, ed è integrata con mangime secco, pane, frutta e verdura, nella misura del 20-30% del totale settimanale. I cuccioli vengono svezzati con macinato crudo misto con cartilagine e ossa sminuzzate fino all’età di circa 70 giorni, intorno ai quali solitamente passiamo alla normale alimentazione. Nascono in casa a temperatura controllata per poi essere spostati intorno alle 3 settimane in una casetta da giardino con fondo in paglia, all’interno di un recinto di 30 mq, ed escono dalla casetta quando loro o la mamma lo ritengono opportuno.

Trovandosi subito all’aperto sviluppano subito una migliore capacità di movimento e di apprendimento grazie anche alla possibilità di vedere gli altri nostri cani nelle loro attività quotidiane e nello svolgimento della guardia quando necessario. Già da molto piccoli infatti si possono sentire abbaiare insieme agli altri quando i grandi sentono qualche rumore estraneo e sviluppano così anche una buona sensibilità e attenzione nei confronti del mondo esterno.

 

I nostri cani condividono con noi la nostra casa, la vivono con noi perché li consideriamo parte integrante della nostra famiglia. Nessun ambiente è a loro vietato e anche per questo ci ricambiano con affetto infinito.

 

Seleziona le foto per ingrandirle o avviare la presentazione