Raduno Alabai Club con Farida Bolkunova - 17 Dicembre 2016

Il 17 Dicembre 2016 si è tenuto a Porto Sant' Elpidio il Raduno annuale dell'Alabai Club Italia.

Per l'occasione è stata invitata in Italia dal Turkmenistan Farida Bolkunova.

Farida Bolkunova è considerata una tra i massimi esperti mondiali della razza, e probabilmente la persona più accreditata per quanto riguarda la storia della razza ed il suo sviluppo in Turkmenistan.

Molto interessante la conferenza tenuta, dove si sono affrontati temi legati in particolari modo alla storia della razza ed al passaggio dal cane da gregge a quello da città o allevato.

Moltissimi i cenni storici, e le informazioni legate alla morfologia funzionale della razza. 

Ovviamente anche Farida ha espresso il suo dissenso in merito al tipo di selezione che ha avuto e che sta avendo la razza in questi ultimi decenni, puntando il dito sugli errori di valutazione in merito alla selezione fatti in passato, e nel presente, in particolar modo in Russia, dove la razza si sta trasformando in un uno dei tanti inutili molossi del panorama delle razze canine.

Questa razza, nonostante sia di madre patria russa, ha origine delle terre dell'Asia Centrale come cane da gregge e nulla ha a che fare con molti degli esemplari che oggi sono considerati e contemplati dalla cinofilia moderna.

Il giorno seguente si è tenuto infine un raduno amatoriale, giudicato ovviamente dalla Signora Bolkunova, al quale abbiamo partecipato con il nostro Vaha. Eccellente il giudizio ottenuto insieme al 4° posto in classe Libera maschi. Di seguito foto e filmati delle 'evento.

 

Seleziona le foto per ingrandire o avviare la presentazione